immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageStrumentiUniversità e Imprese: 100 idee per lavorare insieme  

Università e Imprese: 100 idee per lavorare insieme

immagine decorativaScientificità ambientale, concorrenza, competizione per l'accesso ai finanziamenti, qualità della ricerca e della didattica, innovazione: sono gli obiettivi di un'università aperta e capace di ripensare il suo ruolo storico nella nuova economia della conoscenza. La collaborazione con l'università è un indicatore del grado di innovazione delle imprese. Confindustria è impegnata a favorire e ad accrescere ogni occasione concreta di collaborazione tra le università e le imprese: dall'orientamento all'analisi dei fabbisogni di professionalità, dalle borse di studio ai prestiti d'onore dalle cattedre aziendali agli stage, dalla ricerca ai brevetti, dalle tesi aziendali ai dottorati di ricerca, dai liaison office ai distretti industriali. La guida alla collaborazione tra università e imprese è rivolta alle imprese, alle Associazioni industriali e alle università. Essa è un indispensabile strumento per tutti coloro che ancora non hanno avviato una solida collaborazione e costituisce un concreto impulso ad avvicinare il mondo accademico e quello produttivo, non nella retorica delle enunciazioni di principio ma nei mezzi concreti da utilizzare per innovare le imprese e le università.

Come consultare la guida

La guida è consultabile attraverso il menù di navigazione a sinistra della pagina. Gli argomenti trattati sono raggruppati per aree tematiche.
Ogni tema trattato è composto da una scheda testuale, casi pratici e riferimenti normativi.

 

I riferimenti normativi citati all’interno del testo sono presenti per intero nella pubblicazione alla voce Leggi del menù di navigazione di sinistra o selezionabili direttamente dalla sezione riferimenti normativi, se la sezione riferimenti normativi non è presente direttamente all’interno del testo della sezione selezionata. All’interno dei testi tutti i riferimenti ipertestuali sono direttamente selezionabili.

 

 

Consulta la guida