immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageGenerica_scuola_e_impresa  

Orientamento e formazione - Scuola e impresa si incontrano

PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE

Promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dal Ministero della Pubblica Istruzione, da Confindustria e dalla Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie, il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) punta a migliorare il rapporto degli studenti con le materie scientifiche di base: chimica, fisica, matematica e scienza dei materiali.

Nell'ambito del progetto, molto articolato, è stato tra l'altro realizzato il fascicolo "Quattro idee per il futuro" su temi quali il valore delle discipline scientifiche, le opportunità di studio in Italia e all'estero, le possibilità di lavoro e la ricerca a livello.

Gli obiettivi del progetto sono:
- incrementare il numero di immatricolati ai corsi di laurea afferenti a chimica, fisica e matematica, mantenendo un alto standard di qualità degli studenti
- incrementare il numero di laureati di tali classi e potenziare il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Sono in programma attività per studenti e insegnanti delle scuole superiori, ma anche percorsi di studio universitario, di studio e lavoro dopo la laurea e ricerche per capire quali sono i fabbisogni degli studenti. Le sintesi dei progetti locali disponibili su web, divise per disciplina e università di riferimento, descrivono le attività realizzate, gli enti coinvolti e i risultati prodotti.

Le azioni sono mirate a:
- potenziare l'orientamento pre-universitario degli studenti delle scuole medie superiori;
- modulare la formazione triennale dei laureati in funzione delle reali esigenze del mondo del lavoro;
- potenziare e incentivare le attività di stage degli studenti presso le imprese;
- potenziare le offerte di formazione post-lauream;
- mettere a punto un dettagliato piano di comunicazione.

Nell'ambito del progetto è previsto anche un numero consistente di borse di studio a favore degli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea di Matematica, Fisica, Chimica e Scienza dei materiali.

Vai alla pagina