immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageGenerica_scuola_e_impresa  

Orientamento e formazione - Scuola e impresa si incontrano

ORIZZONTE LAVORO A REGGIO EMILIA

 

Orizzonte lavoro è il progetto dell'Associazione Industriali di Reggio Emilia per orientare i ragazzi che devono scegliere il proprio percorso di studi al termine della scuola media in relazione alle reali possibilità occupazionali future e con un occhio attento al mondo dell'Impresa.

Sempre meno ragazzi scelgono di frequentare un Istituto tecnico perché lavorare in azienda è ancora percepito come qualcosa di negativo e ci si immagina solo come operai alla catena di montaggio.

Oggi invece lavorare in un'Industria significa inserirsi in una realtà ricca di sfaccettature e in cui sono principi fondamentali l'innovazione e la ricerca e forti dosi di fantasia e creatività per rimanere a passo con i tempi e la concorrenza del mercato.

Orizzonte lavoro vuole far conoscere ai giovani com'è realmente il mondo dell'industria reggiana e, soprattutto, quali prospettive può loro offrire per il futuro.

Sul sito è possibile reperire dati aggiornati sulla situazione delle Aziende della provincia reggiana, conoscerne le specificità e il contesto in cui operano.

Attraverso un linguaggio semplice e immediato, il progetto si rivolge in primis ai giovani, senza dimenticare gli insegnanti, i formatori e i genitori, che intervengono nel processo di scelta dei ragazzi.

Visita il sito del progetto

Vai alla pagina