immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageStrumentiOrientarsi alla cultura scientifica e tecnica  

Orientarsi alla cultura scientifica e tecnica

immagine decorativaLa pubblicazione è stata realizzata con l’obiettivo di comunicare ai giovani le opportunità e i percorsi professionali che le lauree scientifiche possono offrire, nell’ottica di proporre loro supporti di informazione e di orientamento per una scelta specifica, per individuare e valorizzare motivazioni ed interessi verso la cultura scientifica e tecnica, per superare stereotipi o mancata informazione.

La prima parte della pubblicazione rappresenta un’introduzione al tema e una proposta di alcune risposte alla domanda chiave ”Perché orientarsi verso la cultura scientifica e tecnica?”. L’informazione sulle professioni è organizzata in quattro aree: matematica, fisica, chimica e scienza dei materiali.

Ogni sezione è descritta attraverso una piccola introduzione dell’area, delle principali caratteristiche della formazione, dell’offerta formativa nella regione con riferimenti e rimandi alle fonti di approfondimento e ai siti specialistici. Completano questa parte introduttiva alcune note statistiche sulle dimensioni del settore, i risultati di AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati e informazioni sulle opportunità di stage in azienda e di esperienze all’estero.

Le interviste, che concludono ogni sezione, sono state scelte con l’obiettivo di dare un’idea della diversità di percorsi professionali e della diversità di collocazione nei laboratori e nelle aziende, nei diversi settori e aree funzionali. L’ottica è quella di una comunicazione “dai giovani ai giovani”, attraverso il loro linguaggio, i loro racconti e le loro esperienze concrete. Nella parte finale sono descritti alcuni percorsi ed iniziative di divulgazione scientifica in Emilia-Romagna, in Italia e in ambito internazionale. Chi desidera ricevere la pubblicazione Orientarsi alla cultura scientifica e tecnica può scrivere all’indirizzo jobbe@confind.emr.it

Il volume Orientarsi alla cultura scientifica e tecnica è disponibile per lo scaricamento in formato pdf (2,8 mb)