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Le carte vincenti

immagine decorativa Di seguito si trova una specie di "lente di ingrandimento", che analizza le caratteristiche richieste a tutte le figure professionali. Naturalmente, è soltanto una traccia che può aiutare a capire, in generale, il contenuto dell'attività professionale quanto a

  • CONOSCENZE
  • ABILITA'

Ricordati però che ogni professione ha particolari specificità che dipendono dal tipo di attività, dall'azienda, dalla sua organizzazione, dai mercati in cui opera e così via.

 

 

CONOSCENZE
GENERALI
  • padronanza della lingua italiana
  • lingue (inglese di base e termini tecnici)
  • informatica (uso degli applicativi più comuni)
TECNICO/ PROFESSIONALI
  • a seconda della figura professionale
DI CONTESTO
  • prodotto
  • processo, tecnologie di produzione, qualità
  • organizzazione aziendale (funzioni, relazioni e fonti di riferimento)

 

ABILITA'
DIAGNOSTICHE
  • rispetto al contesto
  • rispetto al proprio lavoro
  • rispetto all'organizzazione e al proprio ruolo
FRONTEGGIAMENTO
  • pianificare/organizzare il proprio lavoro, in relazione agli obiettivi specifici e alla situazione (contesto), in particolare: organizzare in modo funzionale il proprio spazio, gli strumenti, il tempo
  • modificare il proprio modo di procedere in relazione al risultato (inadeguatezza), a variazioni del contesto (interno ed esterno), tenendo conto degli obiettivi, delle risorse e dei vincoli (tempi, costi, qualità, strumenti, procedure)
  • affrontare e cercare soluzioni a problemi contingenti (per es. logistici, ambientali), entro i propri spazi di discrezionalità e nel rispetto delle procedure, decidendo se intervenire direttamente, o se far intervenire altri
  • dotarsi di una modalità di raccolta/organizzazione delle informazioni, dei problemi e delle soluzioni adottate
RELAZIONALI
  • comunicare in modo chiaro (saper trasmettere/chiedere informazioni; selezionarle in relazione alla situazione e al destinatario)
  • sapersi rapportare all'azienda: scambiarsi informazioni su problemi e soluzioni con responsabili, colleghi e collaboratori (non tenere nel cassetto la propria esperienza)
  • lavorare in gruppo
  • adottare stili di comportamento adeguati alle situazioni