immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageGenerica_scuola_e_impresa  

Orientamento e formazione - Scuola e impresa si incontrano

LA FONDAZIONE ALDINI VALERIANI

 

La Fondazione Aldini Valeriani è nata nel 1997 nell'ambito del Sistema Aldini Valeriani, per volontà di tre soci fondatori, Comune di Bologna, Unindustria Bologna e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, con l'obiettivo di creare un centro di eccellenza per lo sviluppo della cultura tecnica e la promozione dell'innovazione tecnologica.

La Fondazione si rivolge a imprese, pubbliche amministrazioni e individui, con una vasta offerta di proposte e servizi formativi costantemente aggiornati. Le tematiche principali su cui si concentrano tradizionalmente le sue attività sono meccanica, elettronica ed elettrotecnica, ma, in risposta alle necessità delle imprese del territorio e della società, hanno acquisito uno spazio di primo piano l'information technology, la sicurezza sul lavoro, l'amministrazione, il management, contraddistinto da un taglio decisamente operativo, e la multimedialità.

La Fondazione Aldini Valeriani opera attraverso una serie di iniziative di orientamento e sensibilizzazione dei giovani, di diffusione del patrimonio di conoscenze tecniche e di promozione del sapere scientifico, nonché attraverso la creazione di sinergie con gli ambienti dell'università e della ricerca.

La Fondazione ha come aree di competenza l'erogazione di corsi di formazione tecnica, la diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il supporto alle imprese. Molte sono le iniziative e i progetti dedicati ai giovani e al trasferimento di saperi e di competenze tecniche e scientifiche, tra cui, ad esempio, l'"Experience Lab", un progetto finanziato dal FSE e teso a favorire il trasferimento di competenze e saperi da lavoratori esperti a giovani inesperti.

Per ulteriori informazioni sulle attività svolte dalla Fondazione in ambito di promozione del sapere tecnico visita il sito