immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageGenerica_scuola_e_impresa  

Orientamento e formazione - Scuola e impresa si incontrano

LA CULTURA TECNICO-SCIENTIFICA A PARMA

Promuovere le opportunità professionali offerte dalla cultura tecnico-scientifica ed abbattere ogni tipo di stereotipo, con particolare attenzione allo stereotipo di genere.

Sono stati questi gli obiettivi del progetto "Cultura Tecnico-Scientifica: opportunità di sviluppo e nuova occupazione" gestito da un'Associazione Temporanea d'Impresa che ha avuto come capofila il Cisita Parma (Ente di Formazione dell'Unione Parmense degli Industriali) e il finanziamento dalla Provincia di Parma, con il contributo del Fondo Sociale Europeo.

Muovendo da un dato strutturale (la difficoltà per le aziende del territorio di reperire profili professionali tecnici) il progetto ha ricercato le soluzioni del problema tra le cornici e le basi culturali che ostacolano l'approccio ai percorsi scolastico-formativi e alle professioni in ambito tecnico-scientifico.

Una scelta strategica si può realizzare solo tramite l'attivazione di due processi concomitanti: da un lato il superamento di una serie di stereotipi, in primo luogo quello legato al genere, che spesso fungono da elementi inibitori e da blocchi all'accesso, e, dall'altro, l'individuazione e l'adozione di metodologie e strumenti in grado di raggiungere un numero e una tipologia di interlocutori quanto più ampia possibile. Per tale motivo il progetto generale si è sviluppato con l'integrazione di sei azioni distinte, ognuna differenziata dalle altre per i contenuti immediati e per la tipologia dei destinatari.

I contenuti hanno spaziato dalla realizzazione di 20 videofilmati in dvd sui profili professionali tecnici a corsi di formazione per i docenti, i formatori, gli operatori dei Centri per l'Impiego, ad eventi per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria inferiore e superiore e le loro famiglie, a workshop e focus group per i dirigenti d'impresa.

Per ulteriori informazioni

Vai alla pagina