immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageGenerica_scuola_e_impresa  

Orientamento e formazione - Scuola e impresa si incontrano

IL PROGRAMMA QUADRIFOGLIO: INIZIATIVE PER PROMUOVERE LA CULTURA TECNICA

Obiettivo principale del Programma Quadrifoglio è valorizzare la formazione e la cultura industriale, indispensabili per creare innovazione e garantire il futuro, attraverso iniziative che mettano in contatto il mondo dell'istruzione, l'industria e la ricerca.

Promotori dell'iniziativa sono il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, l'associazione "Amici del Museo del Patrimonio Industriale", la Fondazione Aldini Valeriani e l'Istituto tecnico Aldini Valeriani, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.

Il Programma prevede un articolato percorso che coinvolge i giovani, attraverso attività negli Istituti secondari e la collaborazione con l'università.

E' stato avviato un nuovo corso di laurea presso la Facoltà di Fisica dell'Università di Ferrara: il "Tecnologo dell'Innovazione". Il corso dell'Innovazione" è studiato in particolare per chi ha una formazione tecnica e prevede che gli anni di studi siano fortemente integrati con il mondo delle imprese della nostra regione: gli studenti frequentano infatti alcuni corsi direttamente in azienda con docenti e tutor aziendali e lo studente - per le ore qui svolte - è retribuito.

Per saperne di più

Vai alla pagina