immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageGenerica_scuola_e_impresa  

Orientamento e formazione - Scuola e impresa si incontrano

IL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE

Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna raccoglie materiale sull'industria e l'artigianato nella provincia di Bologna nell'ottica di documentare e divulgare la storia industriale della città e del suo territorio.

Il patrimonio iniziale proviene dalle collezioni del Museo Aldini Valeriani creato nel 1982. Nel Museo, situato nella suggestiva ex fornace Galotti completamente restaurata dal Comune, sono esposte macchine industriali e artigianali, apparecchi didattici e dimostrativi, plastici, componenti elettronici, nonché le collezioni dedicate al settore motoristico.

Attorno al progetto culturale del Museo è nata, nel 1997, l'Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, una Onlus fortemente voluta da industrie, imprenditori, fondazioni e associazioni di categoria dell'area industriale bolognese. Uno degli obiettivi dell'Associazione è avvicinare le nuove generazioni al settore industriale, nonché promuovere azioni di sviluppo e innovazione in vari campi: servizi, produzione, istruzione e così via.

Per informazioni visita il sito del Museo e dell'Associazione Amici del Museo