immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageGenerica_scuola_e_impresa  

Orientamento e formazione - Scuola e impresa si incontrano

FISICA IN MOTO - DUCATI MOTOR BOLOGNA

Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica realizzato dalla Fondazione Ducati all'interno della fabbrica Ducati di Bologna, interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori.

Scopo del laboratorio, promosso in collaborazione con il Liceo bolognese Malpigli, è quello di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l'esperienza dei musei della scienza e della tecnica.

All'interno del laboratorio, unico nel suo genere, è possibile sperimentare grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati da MotoGP.

L'intero percorso, sviluppato con l'ausilio di professori del Liceo Malpighi, si inserisce perfettamente all'interno del programma di fisica dei licei ed istituti tecnici italiani. Partire dallo stupore per conoscere ciò che si ha di fronte: questo è il metodo didattico ed educativo che segue il laboratorio Fisica in Moto.

E' possibile per i professori di Fisica degli istituti superiori italiani utilizzare il laboratorio dal lunedì al venerdì, prenotando la visita all'interno del sito internet www.fisicainmoto.it

Visita il sito

Vai alla pagina