immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageArea operatoriFare orientamento in Italia e all'esteroFare orientamento all'estero  

Fare orientamento all'estero

Una selezione di risorse per l'orientamento in campo internazionale: siti e directories ricchi di materiali per guidare alla scelta della professione all'estero.

CEDEFOP - AGENZIA COMMISSIONE EUROPEA

Sito dell'Agenzia della Commissione Europea per promuovere lo sviluppo della formazione professionale,e assicurare che l'educazione e la formazione incontrino i bisogni dei cittadini, del mercato del lavoro e della società per garantire lo sviluppo economico e sociale.

In particolare il sito del Cedefop European Training Village fornisce informazioni sempre aggiornate sull'orientamento in Europa e sulle pubblicazioni dell'agenzia, come European Journal, Cedefop Info, numerosi reports.

Approfondisci

ETUDIANT - FRANCIA

Sito attivo in Francia, promosso dal Ministero dell'istruzione superiore e della ricerca, dedicato agli studenti per aiutarli nella scelta dell'università.

Un motore di ricerca in home page aiuta a cercare i vari percorsi di studi selezionandoli in base al settore disciplinare, dagli studi umanistici a quelli scientifici e tecnologici. Da visitare anche la rivista on line L'etudiant che parla di orientamento, professioni, stage e vita studentesca: la sezione specifica sull'orientamento presenta esempi di scelte, indicazioni sulla scelta, interventi di esperti, test, domande e risposte.

Approfondisci

DIRECTGOV - GRAN BRETAGNA

Portale per il cittadino della Gran Bretagna, contiene un'area dedicata a giovani e famiglie sulla progettazione del futuro dei ragazzi.

Si può navigare per argomento, ad esempio educazione o impiego, e per gruppi di utenti, con aree specifiche dedicate ai disabili. Un motore di ricerca aiuta a trovare direttamente i contenuti che servono, così come link e directory rinviano ad altri siti e risorse governative o a materiali on line selezionati.

Approfondisci

ORIENTAMENTO.CH - SVIZZERA

Portale della Svizzera per l'orientamento scolastico e professionale, articolato in sezioni tematiche e sottosezioni.

Il servizio on line è ricco di informazioni sulla scelta di una professione, i percorsi di formazione da intraprendere a tutte le età, le opportunità di perfezionamento e la ricerca di un impiego.

Approfondisci

BUREAU OF LABOR STATISTICS - USA

 

Sito dedicato ai ragazzi, fornisce informazioni sulle carriere professionali tratte dalla guida Occupational Outlook Handbook pensata per gli adulti e per gli studenti più grandi.

Si parla di mercato del lavoro e occupazioni, con i possibili impieghi organizzati in categorie per rispondere agli interessi e agli hobby comuni tra i ragazzi.

Approfondisci

MY FUTURE - USA

Sito presentato dal Dipartimento della difesa americano con l'obiettivo di aiutare gli studenti a capire le opportunità che vi sono dopo il diploma e prepararli meglio alle scelte e alle sfide che si trovano davanti.

Offre una serie di risorse per pianificare il proprio futuro e scegliere una carriera, come consigli e suggerimenti, strumenti per valutare competenze e interessi, e link alle possibilità offerte anche dalle carriere militari.

Approfondisci

ENGINEER GIRL - USA

Un esempio di iniziativa di orientamento legata al genere, per tentare di superare le differenze fra maschi e femmine nella scelta degli studi e della professione, lanciato dalla National Academy of Engineering americana per spingere le ragazze ad intraprendere una carriera nel campo dell'ingegneria.

Il progetto cerca di evidenziare le opportunità che l'ingegneria rappresenta, illustrando le materie di studio, presentando casi di successo di donne ingegneri, aiutando le studentesse a scoprire le proprie capacità e i propri orientamenti.

Approfondisci

CAREER VOYAGES - USA

Progetto attivo negli Usa, risultato della collaborazione fra Dipartimento del lavoro e Dipartimento dell'educazione, offre informazioni sulle occupazioni e i settori in cui vi è maggiore richiesta, insieme a indicazioni sulle competenze e i titoli richiesti per raggiungerle.

Rivolto agli studenti che vogliono effettuare una scelta consapevole per il proprio futuro; ai genitori che vogliono supportare i ragazzi nelle decisioni educative e professionali; a chi vuole cambiare lavoro e vuole inserirsi in un settore in espansione; e naturalmente agli orientatori e agli educatori che devono aiutare e preparare i ragazzi a identificare le opportunità di impiego.

Approfondisci

CAREER PLANNING - CANADA

Sito attivo in Canada pensato per studenti e insegnanti che vogliono informazioni su carriere, educazione post secondaria, formazione e mondo del lavoro.

Contiene dati utili sul processo di pianificazione di una carriera insieme a consigli pratici su come trovare un percorso di formazione corrispondente ai propri interessi, redigere un curriculum, fare domanda per una borsa di studio. Ogni area comprende informazioni di base e link a risorse internet per ampliare le proprie ricerche, con brevi descrizioni e suggerimenti su come usare efficacemente le risorse.

Approfondisci

EDNA - AUSTRALIA

Sito attivo in Australia, contiene pagine sulla formazione scolastica e professionale (la Vocational Education and Training VET) con informazioni e risorse per tutti coloro che si occupano di orientamento e formazione, dagli enti alle scuole, dalle imprese agli insegnanti, fino alle famiglie e agli studenti.

Da segnalare in Australia anche il sito MyFuture dedicato alla pianificazione dei propri percorsi di istruzione e di lavoro, con attività interattive e letture che aiutano ad esplorare le possibili carriere: si può rispondere a domande, scoprire le carriere suggerite dal sito, selezionare quelle preferite, approfondire i propri orientamenti e creare un piano di azione per raggiungere i propri obiettivi.

Approfondisci

Fonte: ScuolaER – Regione Emilia-Romagna