immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageProgettiEdizione 2012-2013  

“Crei-amo l'impresa” - edizione 2012-2013


sponsor

I Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna hanno promosso l’iniziativa
“CREI-AMO L’IMPRESA!” nell’anno scolastico 2012-2013, per
diffondere tra i giovani la sensibilità verso la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità.

L’iniziativa consiste nella selezione di idee imprenditoriali “giovani ed innovative”, capaci di valorizzare le attitudini culturali e professionali
degli studenti e le conoscenze ed esperienze maturate nel ciclo scolastico, con le vocazioni economiche e le opportunità presenti sul territorio.            

Il progetto, realizzato con la collaborazione di Alma Laurea, è  promosso con la collaborazione di Confindustria ed è inserito  nel Protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e Confindustria.

 

 

Gli Istituti partecipanti quest'anno sono: il Liceo Righi di Bologna, l'Istituto Orio Vergani di Ferrara, l'Istituto Serra di Cesena,  l'Istituto Fermi di Modena, la Scuola per l'Europa di Parma, il Liceo Dante Alighieri di Ravenna, l'Istituto Zanelli di Reggio Emilia, l'Istituto Savioli di Riccione.

Il 13 novembre si è svolta a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia-Romagna, la presentazione generale dell’iniziativa, dei contenuti e delle modalità della supervisione del progetto da parte dei giovani imprenditori e della redazione dell’elaborato finale.

Istituti, da redigere in formato powerpoint.  In allegato il modello di bilancio.     

 

I progetti pervenuti entro la scadenza sopra indicata saranno valutati da una Giuria composta dal Presidente di Confindustria Emilia-Romagna, dal Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, dal Direttore di AlmaLaurea o loro delegati. 

 

Tutte le classi saranno invitate a presentare i propri progetti all’incontro finale, che si terrà martedì 3 giugno 2014, a Bologna in luogo da definire.

 

Alla classe vincitrice assoluta sarà riconosciuto un premio e a tutti gli studenti partecipanti sino alla fase conclusiva del concorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (che potrà rappresentare credito formativo, secondo le indicazioni dell’Istituto d’appartenenza).

 

 

 

Link correlati

Confindustria Emilia-Romagna
Direzione Scolastica Regionale
Almalaurea