immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageGenerica_scuola_e_impresa  

Orientamento e formazione - Scuola e impresa si incontrano

CHE IMPRESA VUOI FARE DA GRANDE?

L'iniziativa "Che impresa vuoi fare da grande?" è promossa dai Giovani industriali di Confindustria Emilia-Romagna per diffondere la cultura d'impresa tra i giovani.

Confindustria Emilia-Romagna e i Giovani Imprenditori, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale, di Alma Laurea, del Resto del Carlino e di Carisbo, intendono sollecitare la propensione all'imprenditorialità dei giovani, leva strategica per lo sviluppo economico e sociale del territorio regionale. Il progetto è inserito nel Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Istruzione e Confindustria.

L'iniziativa, alla quale partecipano nove istituti superiori della regione, consiste nella realizzazione di business plan sulla base di idee imprenditoriali progettate in classe, con il coordinamento di un docente e la collaborazione di uno o più giovani imprenditori.

Nell'edizione 2008-09 il progetto è destinato agli studenti dei licei classici, tradizionalmente lontani da scelte universitarie di tipo tecnico-scientifico ma dotati di una buona base di cultura generale, nell'ottica di avvicinarli ai temi del'limpresa e farli riflettere sulle opportunità in termini di carriera e prospettive professionali offerte dalle lauree tecniche e scientifiche.

L'iniziativa si avvale quest'anno di una più stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, che ha collaborato attivamente alla promozione e all'individuazione degli istituti, e della partnership del Consorzio Alma Laurea, che partecipa agli incontri nelle classi con l'obiettivo di illustrare i risultati concreti delle scelte universitarie, confrontando gli inserimenti occupazionali dei laureati in materie letterarie, economico-giuridiche e tecnico-scientifiche.

I giovani imprenditori, oltre a seguire attivamente la realizzazione del business plan, organizzano per ogni classe una visita aziendale in un settore affine al prodotto o servizio ideato dagli studenti, così da permettere loro di confrontare la loro idea d'impresa con una realtà concreta.

Vai alla pagina