immagine testata interna
Ora sei qui >> | HomepageAccessibilità  

Accessibilità

Introduzione

Il sito Jobbe.it in nella sua nuova versione (pubblicata nel luglio del 2003) è stato progettato e realizzato in modo da favorire un “accesso universale” alle informazioni ed ai servizi.

Accesso universale significa: possibilità di navigare il sito per qualunque tipologia di utenza e a prescindere dalla tecnologia utilizzata.
Significa quindi innanzitutto abbattere le barriere che impediscono ai portatori handicap di godere dei vantaggi offerti dalla Rete, realizzando prodotti e servizi “accessibili”.

Le pagine del sito Jobbe.it sono state sviluppate seguendo le linee guide della Web Accessibility Initiative del consorzio W3C (per un dettaglio sul livello di accessibilità raggiunto è possibile consultare la checklist all’interno della sezione “le caratteristiche di accessibilità del sito”), che richiedono l’adozione di particolari caratteristiche tecniche e progettuali.

Compiendo uno sforzo progettuale e realizzativo, si è scelto di non realizzare un sito “alternativo” accessibile, ma di produrre un unico sito che fosse allo stesso tempo efficace e gradevole per l’utenza normodotata e accessibile per la comunità con problemi di fruizione. L’intento è stato quello di non creare alcun tipo di discriminante per le diverse tipologie di utenza ed evitare futuri rischi di disallineamento dei contenuti tra l’una e l’altra versione.